Comitato Scientifico

I componenti del Comitato Scientifico di ColtiviAmo BenEssere

Prof.ssa Annamaria Colao

Professore ordinario di endocrinologia e malattie del  metabolismo Università Federico II di Napoli.

Dal 2019 ricopre il ruolo di Chairholder della Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile” che promuove la salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali. È dedita alle attività di fundraising a fini solidaristici e alla promozione della cultura della prevenzione effettuando visite pro bono insieme a Campus Salute Onlus.

Dott.ssa Giovanna Binetti

Psicologa clinica e progettista sociale, nello svolgimento del suo percorso formativo e professionale ha operato in diversi contesti, aiutando i giovani e le loro famiglie a comprendere ed affrontare le problematiche chiave dell’infanzia e dell’adolescenza. Esperta in gestione di progetti sociali ed educativi complessi. Dal 2017 è la Segretaria Generale della Fondazione Angelo Affinita Onlus, la cui mission consiste nel promuovere progetti di eccellenza, in Italia e all’Estero, per valorizzare le potenzialità dei giovani, e dare loro opportunità concrete di formazione, educazione ed inserimento lavorativo.

Dott. Pasquale Antonio Riccio

Presidente Campus Salute Onlus

Socio fondatore e Presidente dell’associazione Campus Salute Onlus. Fin dalla sua istituzione (2019) collabora con la Cattedra Unesco Federico II “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, retta dalla Professoressa Annamaria Colao. Il lavoro di mediazione tra il mondo accademico e le comunità locali lo ha portato a ottenere considerevoli risultati nella costruzione di una grande rete di partner e nella creazione di un meccanismo di cittadinanza attiva volta all’adozione di corretti stili di vita.

Dott. Marco Angelini

Dietista e Personal Trainer specialista in nutrizione clinica e sportiva

Dietista esperto in nutrizione clinica e sportiva oltre che personal trainer certificato ISSA da oltre 15 anni. È relatore e organizzatore di svariati seminari tecnico scientifici in tutto il territorio nazionale. Grazie alla pratica clinica e all’esperienza maturata lavorando e formandosi in ambito sportivo, il suo lavoro fonde con sapienza gli aspetti fondanti di uno stile di vita sano: la nutrizione e l’attività fisica.

Dott. Giuseppe Visone

Sostituto procuratore presso Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, già componente del Consiglio Giudiziario del distretto di Napoli e Presidente della sezione di Nola dell’Associazione Nazionale Magistrati.  La sua esperienza professionale e le sue competenze acquisite in un contesto complesso come quello della città di Napoli, lo rendono una figura chiave per comprendere le asperità che i giovani affrontano i durante il loro passaggio alla vita adulta.

Don Aniello Manganiello

È stato parroco a Scampia, periferia settentrionale di Napoli. Durante il suo servizio presso la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, nel quartiere napoletano, ha operato a sostegno e a favore delle persone disagiate. In tal senso, nel 2012 ha fondato “ULTIMI- Associazione di legalità” proseguendo  l’opera iniziata negli anni ’90 con la A.S.D. Oratorio Don Guanella, incentivando l’aggregazione giovanile e promuovendo i valori della legalità, fornendo loro in tal modo gli strumenti per scegliere una vita al di fuori della criminalità.

Dott.ssa Veronica Barbati

Imprenditrice e Presidente Coldiretti Giovani Impresa

Giovane imprenditrice agricola e membro del Consiglio Nazionale Giovani, proprio in questa veste dà voce al settore agricolo. Tra gli interlocutori della Commissione Agricoltura della Camera sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha presentato le priorità dei giovani agricoltori sul Next Generation EU.  Da sempre impegnata nella promozione e difesa di un’agricoltura distintiva e innovativa, la tutela del Made in Italy, del territorio e della sua biodiversità resta uno dei suoi più grandi impegni.

Maria Cristina Pisani

Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani

Dal 2016 vicepresidente dell’Association Femmes d’Europe Méridionale (Afem), la federazione europea che raggruppa le piattaforme di associazioni dei paesi meridionali dell’Unione europea. Ha partecipato, in rappresentanza del governo italiano, alle riunioni dello United Nations Economic and Social Council Youth Forum (ECOSOC). È autrice del volume di ricerca “Generazione senza tutto”, pubblicato nel 2017, nel quale analizza alcuni aspetti della condizione dei giovani europei e offre spunti di riflessione per individuare opportunità che diano ai talenti la possibilità di rischiare e innovare.

Conferenza stampa di presentazione del progetto ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili

Stiamo studiando questi aspetti del progetto

Benessere

Sostenibilità

Sociale

Per garantire il più alto standard qualitativo delle attività promosse, è stato istituito un Comitato scientifico composto, oltre che da illustri personalità della società civile e del mondo scientifico e accademico, da esperti in sostenibilità e salute, nutrizionisti, pedagogisti, psicologi, esperti in educazione non formale e figure che a vario titolo contribuiranno al corretto svolgimento delle diverse fasi progettuali e al raggiungimento
degli obiettivi prefissati. Il Comitato scientifico si occuperà, quindi, di supervisionare la
qualità delle attività educative e di sensibilizzazione per garantirne l’efficacia e
l’adeguatezza scientifica.

Scrivici e mettiti in contatto con il Comitato Scientifico