Pillola Formativa N.7 – Dott.ssa V. Barbati

Siamo quasi giunti al termine degli appuntamenti  per quel che riguarda le Pillole Formative del progetto “ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali – Avviso 2/2020 ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – Anno 2021.
In quanto parte del Comitato Scientifico del Progetto, la dottoressa Veronica Barbati, imprenditrice e Presidente Coldiretti Giovani Impresa, ci spiega l’importanza del km0 e il ruolo fondamentale che tutti noi svolgiamo nel piccolo, non solo per il nostro personale benessere, ma anche per quello del nostro territorio.
L’Italia è la patria della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio UNESCO nel 2010, classificata miglior Dieta 2023, ci consente di essere tra i paesi più longevi al mondo.

La dieta mediterranea è facile da seguire, semplice da organizzare con alimenti di base, incoraggia un consumo moderato di grassi sani, come l’olio d’oliva, e scoraggia i grassi malsani, come i grassi saturi. Fondata principalmente su alimenti semplici come pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumato a tavola in pasti regolari. Scegliere cibo locale aggiunge una ulteriore garanzia dovuta agli alti standard qualitativi imposti sul fronte produttivo nel nostro paese , oltre ad aiutare l’economia locale e ridurre l’impatto ambientale legato ai trasporti. Scegliamo convintamente di salvaguardare il nostro patrimonio alimentare e culturale: moderazione, varietà di cibi, sempre naturali e sani per migliorare il nostro benessere psicofisico e vivere a lungo e meglio!

#mangiaitaliano

Seguici su tutti i nostri canali social per restare aggiornato sulle novità, gli aggiornamenti e le pubblicazioni inerenti al progetto.

Leave A Reply